Cosa fa il Consulente di Immagine?

Aggiornamento: 14 gen 2021

Buongiorno,

come sai sto frequentando l'accademia ESR (Ecole Superieure de Relooking) per conseguire il titolo di Consulente di Immagine.


È un lavoro che ho scoperto per caso durante le mie innumerevoli ricerche di professionisti che lavorano nel settore moda.

Però da quando l'ho scoperto me ne sono perdutamente innamorata.


È una professione molto complessa e allo stesso tempo molto affascinante, permette di poter davvero aiutare le persone a tirar fuori ciò che hanno dentro e chi sono.



Mi sono accorta che non tutti sanno esattamente qual è il ruolo e il compito di un Consulente di Immagine.


Molto spesso si pensa al Personal Shopper ( scopri di più sulla differenza tra Personal Shopper e Consulente di Immagine) ad una figura futile, ad una figura utile solo per personaggi importanti e famosi o addirittura ad un surplus che non tutti si possono permettere.


Non è niente di tutto ciò!


Un Consulente di Immagine è un professionista che ha l'obbiettivo di tirar fuori la vostra persona, di valorizzarti e di risolvere quelle cose che non vi piacciono o che non sapete come gestire che fanno parte della vostra immagine.


Il Personal Trainer cosa fa?

Ti aiuta a migliorare la vostra forma fisica, ad eliminare lo stress, a condurre una tipologia di vita più sana ed equilibrata.


Il Nutrizionista?

Ti accompagna verso un percorso di rieducazione alimentare, così che tu capisca quale può essere per te un'alimentazione corretta, per stare meglio fisicamente e psicologicamente.


Bene, il Consulente di Immagine ti accompagna durante un percorso di rieducazione della valorizzazione della tua immagine, per prendere più consapevolezza di te stessa, per comunicare (tramite la comunicazione no verbale) al meglio ciò che vuoi trasmettere al tuo intorno, per imparare a truccarti e vestirti in base alle tue caratteristiche uniche del tuo corpo, insomma l'obbiettivo di un consulente di immagine è quello di farti stare bene con te stessa di amarti e di valorizzarti.


Quindi direi che non è una figura professionale da non prendere in considerazione, anzi tutt'altro!


Ognuno di noi passa dei momenti difficili, in cui magari si perde la concezione della nostra persona.


Hai presente quei momenti in cui ti guardi allo specchio e non ti piaci mai?

Ti vedi sempre brutta, non ti piacciono i capelli, non ti piaci quando ti trucchi, ti provi tutto il guardaroba e non c'è niente che ti stia bene?


Ecco magari quello è un momento in cui una figura come il Consulente di Immagine può esserti d'aiuto!


FASI CHE COMPONGONO IL PERCORSO CON UN CONSULENTE DI IMMAGINE

Vediamo insieme le varie analisi che un Consulente di immagine conduce su una cliente:


Analisi Cromatica



Un'analisi che determinerà la vostra palette cromatica, ovvero i colori che ti donano maggiormente da utilizzare nella cornice del viso


Analisi della forma del Corpo



Un'analisi che determinerà a quale delle 7 morfologie fa parte la tua forma fisica, questo per poi trovare i vari capi di abbigliamento ( accessori, vestiti ecc) che possono valorizzare maggiormente la tua persona.


Analisi dello stile d'Abbigliamento



Un'analisi che serve per capire quale stile vuoi adottare e per tanto vedere insieme quali sono i capi di abbigliamento che meglio ti si addicono, per stile, colore e forma fisica.


Analisi della forma del Viso



Un'analisi che serve per stabilire il giusto Make Up e la giusta acconciatura per te



Queste sono le fasi principali ovviamente poi, a seconda dell'obbiettivo e delle necessità del cliente ci possono essere altre componenti come l'accompagnamento allo Shopping, la sistemazione del guardaroba e via dicendo.



Cose importanti da specificare


È importante tenere a mente che tutte le decisioni verrano prese insieme al Consulente di Immagine.

Quest'ultimo non opererà di testa propria in totale autonomia senza prendere in considerazione il tuo punto di vista.

Anzi, tutt'altro!


Tutto il percorso sarà incentrato sulle necessità, preferenze e obbiettivi della cliente, la scelta dei budget ( come ad esempio il budget per lo shopping e così via), verranno scelti dalla cliente e specificati nella fase di colloquio iniziale così da poter creare un percorso completo, limpido e fatto su misura per ciascuna cliente.


Un'abbraccio

da Dett.B!

IMG_1579_jpg.JPG

Ferrari Alessia 

Ciao!

Sono Alessia,

sono una Consulente di Immagine.

Ho deciso di creare il progetto e il Blog Dett.B con lo scopo di poter aiutare tutto il mondo femminile a ritrovare se stessa ma soprattutto per far capire loro quanto è importante valorizzare la propria immagine.

Perché la tua immagine dice chi sei e ciò che hai dentro!