top of page

La differenza tra Consulente di Immagine e Personal Shopper

Aggiornamento: 12 gen 2021

Ciao ragazze!

Oggi voglio parlarvi di un tema un pò particolare che però sta prendendo sempre più piede negli ultimi tempi.


La differenza tra Consulente di Immagine e Personal Shopper.



Parto con il dirvi che sto frequentando un'accademia per diventare Consulente di Immagine, e proprio durante i miei studi mi sono resa conto che molte persone confondono il Personal Shopper con il Consulente di Immagine pensando che siano la stessa figura professionale.


ASSOLUTAMENTE NO!


Vediamo il perché.


CONSULENTE DI IMMAGINE



La Consulente di Immagine, è una figura professionale che ha il ruolo di accompagnare il proprio cliente lungo il cambiamento che quest'ultimo ha deciso di intraprendere.


Inoltre il lavoro del Consulente di Immagine, essendo un vero e proprio percorso che una persona decide di intraprende, si svolge in più incontri.


Non facciamo riferimento solo ad un cambiamento estetico o un cambiamento di outfit, acconciatura e via dicendo.


Il cambiamento di cui si parla è più profondo, è un cambiamento che risiede al tuo interno.

Tutto parte dalla voglia del cambiamento che nasce all'interno del cliente.


Solitamente la necessità di cambiamento avviene quando si attraversa una fase in cui muta qualcosa.


Facendo esempi pratici, si è in gravidanza e non si sa come potersi vestire valorizzandosi, o viceversa si è appena uscite dalla gravidanza il copro ha subito dei cambiamenti e non sappiamo come gestirli;


Si è cambiato lavoro o abbiamo un livello professionale più alto e necessitiamo di trasmettere una determinata sensazione a coloro che ci circondano.


Si è diventate mamme o nonne e si ha bisogno di un look comodo per stare con il bimbo che allo stesso tempo ci valorizzi;


Siamo andate in pensione e abituate ad un look è professionale non sappiamo come gestire quello più casual;


Molte persone richiedono l'aiuto di un consulente di immagine perché non hanno la percezione reale del proprio corpo e per tanto non sanno come valorizzarlo ma soprattutto come esprimere loro stesse.


Insomma possiamo dire che la Consulente di Immagine è la vostra consulente privata che vi aiuta ad esprimere ciò che avete dentro per trasmetterlo al mondo che vi circonda.

Vi può aiutare a ritrovare voi stesse e ad esprimere voi stesse e soprattutto ad amare voi stesse.


Non ti è mai capitato in alcuni momenti di guardarti allo specchio e dire "in questo periodo non mi piaccio", "mi piacerebbe indossare determinati vestiti ma ho paura di stare male", " vorrei risultare più femminile ma non so come fare", " vorrei curarmi di più ma non so da dove iniziare", "mi piacerebbe truccarmi ma non mi sento a mio agio quando lo faccio" ......


Ognuna di noi può rivolgersi ad una Consulente di Immagine per diversi e molteplici motivi, voler comunicare una determinata cosa con la tua immagine, imparare ad indossare i vestiti giusti in base alla forma del tuo corpo, capire qual è la tua palette cromatica di appartenenza (anche i colori sono molto importanti, anzi sono soprattutto loro che comunicano all'interno di un outfit), capire che tipo di acconciatura e colore ci valorizza maggiormente e così via.


PERSONAL SHOPPER



Il Personal Shopper è quella figura professionale che si occupa di accompagnarti a scegliere i vari outfit.


Il suo lavoro si svolge in incontri di poche ore, in quanto si chiama solo quando si ha bisogno in una determinata occasione.


È sempre aggiornato sulle nuove tendenze, deve stare al passo della moda.


Avete un evento importante e non sapete come vestirvi?

Avete un colloquio di lavoro importante e non sapete cosa indossare?

Avete un matrimonio e volete essere impeccabili?

Volete rivisitare il vostro guardaroba per dargli un tocco di originalità?


Bene la figura che fa per voi è il Personal Shopper.


Una persona che vi accompagnerà a fare shopping, vi consiglierà in base alla vestibilità dei vari look, in base alla vostra forma fisica e tante altre cose.


Si possono fare dei piacevoli pomeriggi in cui si gira per i vari negozi scelti dal vostro Personal Shopper appositamente per voi.


DUE FIGURE MOLTO DIVERSE MA ENTRAMBE IMPORTANTI


Bene, spero di essere riuscita a farti comprendere la diversità di queste due figure, entrambe molto importanti ma diverse.


Si fa una confusione assurda solitamente e soprattutto si tende a sminuire, si pensa che siano futili o che siano fatte solo per persone che hanno i soldi o che hanno molta visibilità.


NON È COSì!


Il Budget per fare shopping lo sceglie il cliente, la tipologia di marchi in cui si potrà acquistare (quindi se costosi o meno) la detterà il cliente nell'incontro iniziale in cui si stabiliscono gli obbiettivi, il percorso di cambiamento e il numero di incontri si sceglierà insieme al Consulente.


Ciascuno di noi ha il diritto e il dovere di valorizzare la propria persona e di esprimere se stessa!

Quindi ognuna di noi potrebbe avere bisogno o anche solo la curiosità di sapere se può valorizzarsi ancora meglio di come lo sta facendo fino ad ora!


Un Abbraccio

da Dett.B







IMG_1579_jpg.JPG

Ferrari Alessia 

Ciao!

Sono Alessia,

sono una Consulente di Immagine.

Ho deciso di creare il progetto e il Blog Dett.B con lo scopo di poter aiutare tutto il mondo femminile a ritrovare se stessa ma soprattutto per far capire loro quanto è importante valorizzare la propria immagine.

Perché la tua immagine dice chi sei e ciò che hai dentro!

bottom of page