Unghie colorate? Cosa comunicano della tua persona?

Buongiorno ragazze,

piano piano stiamo analizzando insieme tutti i fattori che esprimono la nostra personalità.

Tra le molteplici componenti, oltre ai vestiti, agli accessori, alle scarpe e capelli troviamo anche le Unghie!


Decorarsi le unghie è una passione che ha origine antichissime, le prime decorazioni con l'henné risalgono all'età del bronzo.

E tutt'oggi le ragazze che si colorano le unghie e le decorano sono davvero molte.


Ma perché porre la tua attenzione sulle unghie?


Te lo spiego subito!



Le mani sono il primo contatto che abbiamo con gli altri quando li salutiamo.

Ci aiutano a comunicare i vari atteggiamenti interpersonali, basti pensare al semplice gesto di mostrare le mani, che ci comunica apertura e sincerità, e come invece nasconderle ci comunichi chiusura e distacco.


Aristotele sosteneva che "le mani fossero una diramazione del cervello", questo perché sono lo strumento che ci permette di realizzare ciò che pensiamo e proviamo.

Sono lo strumento che rende concreto ciò che abbiamo al nostro interno.


Ci sono anche degli studi che vengono condotti per analizzare il significato dei gesti che facciamo con le mani, e la scienza che se ne occupa è la Cinesica.


Ma concentriamoci proprio sulle unghie, sul significato di colorarle e sul perché lo facciamo.


Concorderai con me che avere mani e unghie curate ci fa risultare persone curate, precise e che tengono alla propria immagine.


In effetti curarsi e decorarsi le unghie è un modo che utilizziamo per trasmettere la nostra personalità.


Ogni colore comunica un significato diverso, ed esprime una diversa personalità.

Il rosso ad esempio è un colore che trasmette sensualità, seduzione e anche un pizzico di aggressività, non a caso le mani sono in grado di esprimere gesti di seduzione.


Anche la forma e la lunghezza delle unghie esprimono significati diversi.

Le forme tondeggianti rimandano al codice femminile e comunicano accoglienza, socievolezza, affettività.


Le forme allungate e appuntite come linee e triangoli, rimandano al codice maschile e comunicano prestazione, attività, aggressività.


Ma anche la tipologia di decorazione se vistosa o semplice dice molto sulla nostra persona.


Ti ricordi ciò che abbiamo detto (nell'articolo "L'importanza degli accessori!") sull'utilizzo che alcune donne fanno degli accessori?


Chi ha un rapporto frastagliato e non molto roseo con il proprio corpo, fa fatica ad utilizzare i vestiti per valorizzarsi, e quindi utilizza gli accessori per esprimere la propria personalità.


La stessa cosa accade con le unghie!


Molte donne concentrano tutte le proprie energie sulla cura delle unghie, ma se poi si va ad osservare il quadro di insieme c'è un netto contrasto tra unghie e abbigliamento.

Ciò accade perché prestare una particolare attenzione sul decorare e curarsi le unghie è un modo più semplice per sentirsi belle e prendersi cura di sé, indipendentemente dal resto del corpo!


La cura delle unghie soprattutto per chi è solita farsi semi permanente o gel, tocca l'apice quando ci sono degli eventi importanti, in cui vogliamo sentirci e risultare curate a 360 gradi.

A Natale e Capodanno c'è un incremento importante di ragazze e donne che corrono dall'estetiste per farsi le unghie a tema, stessa cosa in estate per andare in vacanza.


Quindi ragazze come potete notare ogni singola parte del nostro corpo curata o no esprime una parte importante della nostra personalità, non bisogna mai trascurare nulla.

Lo smalto sbeccato non è trendy !


Vi aspetto il 15 Agosto per la Newsletter!

Al prossimo Mercoledì!










IMG_1579_jpg.JPG

Ferrari Alessia 

Ciao!

Sono Alessia,

sono una Consulente di Immagine.

Ho deciso di creare il progetto e il Blog Dett.B con lo scopo di poter aiutare tutto il mondo femminile a ritrovare se stessa ma soprattutto per far capire loro quanto è importante valorizzare la propria immagine.

Perché la tua immagine dice chi sei e ciò che hai dentro!