top of page

L'importanza degli Accessori!

Ciao a tutte ragazze!

Fino a dora abbiamo parlato di abbigliamento e outfit correlati alla personalità, ma non abbiamo dato la giusta attenzione ad un altro elemento che fa parte di noi e che indossiamo nel nostro quotidiano, gli Accessori.


Gli accessori sono forse una parte del nostro abbigliamento ancora più intima e personale, dei vestiti stessi.

I vestiti esprimono la nostra personalità, ma non quanto riescono ad esprimerla gli accessori.

L'accessorio è una chicca, una sfumatura che da quel tocco di colore in più al nostro outfit.


Pensaci un secondo!


Immagina una ragazza che indossa una magliettina a maniche corte bianca un pantalone in jeans e delle scarpe da tennis, è un outfit molto semplice, possiamo definirlo casual.


Ora invece immaginati un'altra ragazza con gli stessi vestiti che porta però un paio di tacchi,

una collana spessa color oro con abbinati degli orecchini a cerchio sempre in oro, scommetto che l'immagine di questa ragazza cambia totalmente.


Beh è proprio questa la potenzialità degli accessori, riescono a stravolgere un look intero.

Gli stessi vestiti con accessori diversi cambiano totalmente impressione, significato e possono essere indossati in diverse situazioni.

È incredibile come dei particolari possano fare tanta differenza nell'esprimere personalità diverse.


Anche un semplice tubino nero, può esprimere molteplici sfumature in base alla persona che lo indossa, e in base agli accessori che vengono utilizzati.

Si può indossare con un paio di All stars, di tacchi, di sandali, di zeppe o di stivali.

Le borse possono essere di mille tipologie diverse, grandi, piccole, pochette, a zainetto, in vernice, in pelle, in plastica in camoscio e chi ne ha più ne metta.

Per non parlare poi di collane, braccialetti, orecchini, mollette, elastici e via dicendo.



Insomma l'accessorio è un piccolo elemento che contiene tutta la nostra essenza, tutta la nostra personalità.

È dotato quasi di un potere magico, è ciò che riesce a renderci ancora più uniche e speciali.

Ci permette di giocare con le molteplicità dei nostri sé e di passare da un ruolo ad un altro, e questo cambiando solo dei piccoli particolari dei vari look.


Può essere molto utile soprattutto per chi è solita indossare degli outfit molto sobri e semplici, può fare la differenza dando quel tocco in più all'intero outfit.


L'accessorio ha la capacità di rendere un look più elegante o al contrario di renderlo più morbido più casual.


È davvero incredibile come siano in grado di cambiare in modo dinamico il look di un determinato outfit.


Da chi sono amati maggiormente gli accessori?


Beh, da chi vuole farsi notare e puntare sull'unicità, ma in particolar modo da chi non ha un buon rapporto con se stessa e il proprio corpo e quindi si sente a disagio e in difficoltà a giocare coni vari outfit, o più in generale ad utilizzare i vestiti per valorizzarsi.


Se ci pensi in effetti gli accessori permettono di gratificarsi senza andare a toccare quei tasti che di solito possono mettere in difficoltà una persona come ad esempio il peso, l'altezza, l'età ...


Per comprendere al meglio tutte queste dinamiche, vi consiglio di guardare il film "In her Shoes" in cui la protagonista Rose ha un armadio pieno di scarpe che compra per gratificarsi in quanto "gli abiti la mettono a disagio e il cibo la fa ingrassare".




Ogni accessorio trasmette una sensazione e un significato specifico, ad esempio le scarpe con il tacco sono simbolo di seduzione e di estrema femminilità e sensualità.

Le borse dicono molto della nostra personalità, in base alla tipologia di borse indossata, possiamo percepire lo status di una persona ( in base al costo che potrebbe avere, in riferimento alla marca), la tipologia di lavoro ( potrebbe indossare una borsa seriosa, una valigetta), se è una persona tendenzialmente allegra ( la borsa potrebbe essere molto colorata e giocosa) o cupa, se è una persona aperta e sicura di sé o insicura e chiusa.

Insomma tutto ciò che fa parte di noi, e che decidiamo di indossare ogni singolo giorno, comunica all'esterno una sfumatura della nostra personalità, di ciò che abbiamo dentro e che vogliamo ( consciamente o inconsciamente) comunicare agli altri.


Adesso che abbiamo visto insieme come poter utilizzare e sfoggiare i nostri accessori abbinati ai vestiti, non ci resta che utilizzare la nostra fantasia per creare sempre mille outfit diversi ,utilizzando magari anche gli stessi vestiti più volte, ma comunicando le mille sfaccettature di noi stesse tramite i vari accessori che potremmo abbinarci.

È un pò come se ogni giorno ci calassimo nei panni di un nuovo personaggio che però ci appartiene.

Quindi cosa stai aspettando?

Inizia a giocare con il tuo guardaroba per valorizzarti ed esprimere la tua personalità!


Ti aspetto il prossimo Mercoledì!




IMG_1579_jpg.JPG

Ferrari Alessia 

Ciao!

Sono Alessia,

sono una Consulente di Immagine.

Ho deciso di creare il progetto e il Blog Dett.B con lo scopo di poter aiutare tutto il mondo femminile a ritrovare se stessa ma soprattutto per far capire loro quanto è importante valorizzare la propria immagine.

Perché la tua immagine dice chi sei e ciò che hai dentro!

bottom of page