L'abbigliamento e la narrazione di te stessa

Buongiorno ragazze,

nell'articolo precedente vi ho mostrato come la storia della vostra vita e la vostra personalità, siano racchiuse nelle fotografie che avete scattato nell'arco della vostra esistenza.

Adesso invece, voglio scavare più a fondo, per capire insieme a te come l'abbigliamento sia andato via via costruendosi nella tua vita, ma soprattutto per aiutarti ad apprendere il perché e il significato di tutto questo.


In questo articolo, ti proporrò delle domande che ti aiuteranno a scavare nel profondo e a prendere consapevolezza della tua personalità.


Ma prima, voglio mostrati come il tema dell'abbigliamento può introdurre la presentazione del sé, indagando a diversi livelli di profondità.



In un'intervista condotta su un gruppo di adolescenti del primo anno di una scuola superiore, venne chiesto loro di raccontare in che modo l'abbigliamento poteva essere utilizzato per descrivere la propria storia personale.

Ciò che venne identificato, furono una serie di argomenti comuni, tra i quali, il fatto che l'attenzione per gli abiti è nata quando:

- è iniziato il confronto con gli altri

- si è sentita la necessità di trovare un vestito adatto all'occasione

- si è avvertito il bisogno di nascondere un corpo che non piaceva

- è sorto il desiderio di cambiare

- si è percepita l'importanza di possedere uno stile per farsi notare e per differenziarsi


Da questo possiamo dedurre che l'identificazione della nostra persona tramite l'abbigliamento ha inizio soprattutto nel periodo dell'adolescenza e continua a mutare costantemente nel tempo.


Per questo voglio riproporti la lista di domande dell'autrice Jennifer Baumgarthner ( 2012), la quale propone una serie di quesiti per indagare in modo approfondito il proprio atteggiamento nei confronti dell'abbigliamento e come questo si è costruito nel corso della tua vita, identificando il Passato, il Presente e il Futuro come marcatori temporali.


Preferisco però, porti le varie domande di questi tre spazi temporali, in periodi di tempo differenti.


Mi spiego meglio!


Questo è un tema complesso, che necessita di molta attenzione, diciamocelo, riscoprire o tirare fuori la propria personalità non è facilissimo, quindi vorrei che tu ti concentrassi un pò per volta su questi quesiti, e che rispondessi con tutta la calma e la sincerità possibile riflettendo a fondo sulle risposte che ti darai.

Per questo oggi ti riporto le domande del Passato, così da evitare di fare un minestrone e di andare in confusione.


Di seguito ti lascio i vari quesiti.


Passato

1 - Chi ti ha vestito durante l'infanzia?

2 - I tuoi genitori come si vestivano?

3 - Cosa ti è stato insegnato sul modo di vestirsi?

4 - Hai imparato che vestirsi è più una necessità, un processo creativo o entrambe le cose?

5 - Quando hai iniziato a vestirti da sola?

6 - Lo hai trovato divertente?

7 - Lo hai trovato frustrante?

8 - Ti ha lasciato indifferente?

9 - Ti è capitato di avere un "trauma da guardaroba", come l'essere preso in giro dai compagni o vittima di continue critiche da parte dei genitori per quanto indossato?

10 - Come è cambiato il tuo stile durante la tua vita?

Ad esempio, sei passata dal punk all'essere minimalista? Dai vestiti stretti a quelli larghi? Dai colori neutri a quelli più accesi?

11 - Cosa ha indotto questi cambiamenti?

12 - Che cosa è rimasto uguale?

13 - Quando eri più giovane, chi era il tuo modello di stile a cui ti ispiravi?

14 - Hai tenuto dei vestiti del passato?

15 - Quali sono i tuoi outfit preferiti del passato e perché?


Bene, ora, non fermarti alle risposte che ti sarai sicuramente data velocemente nella tua testa, prenditi del tempo per riflettere ed entrare in contatto con la tua parte interiore.

Prendi un foglio, o se hai un tuo diario o spazio personale meglio ancora, siediti e rispondi con calma.


Se hai bisogno di un aiuto o anche solo di un chiarimento non esitare a contattarmi.


Nel prossimo articolo riporterò le domande del Presente, una volta analizzati così nello specifico i tre marcatori temporali, raggiungerai una maggiore consapevolezza della tua vita, della tua persona ma sopratutto di come poterti esprimere tramite l'abbigliamento.


Al prossimo Mercoledì!








IMG_1579_jpg.JPG

Ferrari Alessia 

Ciao!

Sono Alessia,

sono una Consulente di Immagine.

Ho deciso di creare il progetto e il Blog Dett.B con lo scopo di poter aiutare tutto il mondo femminile a ritrovare se stessa ma soprattutto per far capire loro quanto è importante valorizzare la propria immagine.

Perché la tua immagine dice chi sei e ciò che hai dentro!