Body Shape e Alimentazione

Buongiorno,


sono Ferrari Alessia, sto studiando per diventare una Consulente di Immagine, in quanto voglio comunicare quanto sia importante valorizzare la tua immagine, perché la tua immagine esprime chi sei e ciò che hai dentro.


Oggi parleremo della correlazione tra il Mondo della Consulenza di Immagine e la Nutrizione!


Ho fatto da poco una diretta con Claudia, una Biologia Nutrizionista specializzata in nutrizione dello sport, in cui abbiamo toccato argomenti come l'Importanza della Nutrizione, la Body Shape, la Body Positive, l'influenza dei nostri stati d'animo sull'alimentazione e così via



Perché vi parlo di un tema come l'Alimentazione?


Semplice!



Sono dell'idea che quando una ragazza si rivolge a me per risolvere degli stati d'animo che non la fanno stare bene con se stessa, io non debba limitarmi a darle dei consigli inerenti esclusivamente al lato estetico.


Anzi, trovo che sia fondamentale riuscire a costruire un percorso il più completo e personalizzato possibile che prevede la collaborazione con svariati professionisti che possano andare ad agire sui singoli bisogni della cliente.


Uno di questi è senza dubbio l'Alimentazione.


Alla base di tutto, di te stessa, della tua salute, della tua immagine c'è il tuo corpo che per stare bene e al meglio della sua forza e forma necessita per forza di nutrirsi, quindi direi che essere consapevoli di ciò che introduciamo dentro a esso sia di vitale importanza.


L'IMPORTANZA DELLA NUTRIZIONE


Perché è importante nutristi?


Per nutrirmi bene devo per forza privarmi del cibo?


Devo rispettare un regime alimentare che trovo poco sostenibile?


Devo rinunciare ai Carboidrati?


Adesso pongo io una domanda:

Quanti dubbi e falsi miti ci sono dietro a questo tema?


Sono davvero innumerevoli, esistono molti tabù e false credenze per il semplice fatto che c'è molta disinformazione, male informazione e confusione soprattutto sulla rete in cui troviamo innumerevoli informazioni contrastanti tra loro.


La soluzione per vederci chiaro?

Rivolgersi ad un professionista!


Lui sarà sicuramente in grado di conferirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e di risolvere tutti i tuoi dubbi e paure.


Esattamente come ha fatto Claudia, che ci ha spiegato che avere un'adeguata ed equilibrata alimentazione è molto importante non solo per un fattore estetico ma anche per un fattore di salute.


Una giusta Alimentazione può farci stare bene con noi stesse sia a livello emotivo, accettandoci e andando fiere del nostro corpo, si a livello preventivo, tenendo sotto l'apporto di nutrienti e alcuni valori come colesterolo, trigliceridi e via dicendo.



ESISTE UN'ALIMENTAZIONE IN RELAZIONE ALLA TUA MORFOLOGIA?


Le Morfologie cambiano da una sfera professionale ad un'altra.

Nella Consulenza di Immagine sono 7 mentre nella sfera della Nutrizione ritroviamo le Macro Aree in cui ci siamo già imbattute nell'articolo della Body Shape e Allenamento.



Che sono la Ginoide e l'Androide ognuna delle quali ha delle caratteristiche precise che vengono prese in considerazione per la stesura del piano alimentare.



Non mi addentro in tecnicismi in quanto non è un campo che mi compete, riporto solo le informazioni che abbiamo visto ieri con Claudia.

(per informazioni più specifiche trovi la diretta salvata sul mio IGTV)




ALIMENTAZIONE E UMORE

Un altro tema che abbiamo trattato è come il cibo possa avere un'influenza sul nostro stato d'animo e viceversa.


Mi spiego meglio!


Tutte noi abbiamo degli alimenti preferiti che solo al pensiero di mangiarli ci rende felici, il mio ad esempio è il cioccolato.


I vari alimenti possono essere utilizzati per favorire una condizione di umore positivo, quindi possono contribuire anche sul nostro stato d'animo grazie ad alcuni ormoni ed elementi che vengono coinvolti come ade esempio la Serotonina detta anche l'ormone della felicità.



Ma Attenzione!


Perché tal volta è proprio il nostro umore e stato d'animo che va a compromettere la nostra alimentazione.

Ad esempio con attacchi di fame Nervosa, che possono comparire per svariati fattori dalla Noia, dallo Stress e così via.


Cosa fare in questi casi?

La nostra bravissima nutrizionista Claudia ci ha spiegato che l'importante è capire qual è la fonte di questi attacchi di fame nervosa e di agire di conseguenza.


Molte volte ci ha spiegato che il motivo alla base non è un reale fabbisogno di cibo, ma è più un fattore emotivo.



TIPS


In ogni caso il consiglio da mettere in atto quando si sente che sta per arrivare un attacco di


fame è quello di provare a contrastarlo bevendo un bicchiere d'acqua che aiuta a calmarci e a controllare il senso di fame.




BODY POSITIVE E NUTRIZIONE

L'ultimo argomento che abbiamo trattato è il reale significato della Body Positive


In che senso?


Ultimamente molti brand come Nike hanno inserito la linea Curvy, presente in vetrina con manichini Curvy.


Questo è un passo davvero molto importante, che però ha sia un lato positivo che uno negativo.


Il lato positivo ovviamente è il messaggio di amore e accettazione del proprio corpo qualunque forma e taglia abbia.

Messaggio fondamentale soprattutto per il periodo che stiamo attraversando.


Il lato negativo però può essere il messaggio legato al trascurare la propria salute.


Mi spiego meglio!



Curare la propria forma fisica, non ha solo uno scopo estetico, lo scopo principale è quello legato alla salute.

Essere in sovrappeso può provocare molteplici problemi di salute.



Quindi il messaggio giusto che deve passare sulla Body Positive è quello di prendersi cura del proprio corpo amandolo qualsiasi forma esso abbia!




La nostra super Nutrizionista che ci ha accompagnato in questa diretta alla scoperta dell'importanza del suo mondo, sia per la tua salute fisica sia per un tuo miglioramento fisico la puoi contattare tramite Instagram.


Clicca su @cb_foodandtips per andare sul suo profilo e per poterla contattare.


Rivolgerti a dei professionisti fa la differenza!


Come sempre il mio intento è quello di mostrarti quante professioni si legano al mondo della Consulenza di Immagine.


Un mondo che ha come unico scopo quello di aiutarti a recuperare la fiducia e l'amore in te stessa, valorizzandoti e aumentando la tua autostima.


Creando un percorso che possa toccare tutti i punti che ti serviranno per tirar fuori la migliore versione di te stessa.


Un Abbraccio

da Dett.B

IMG_1579_jpg.JPG

Ferrari Alessia 

Ciao!

Sono Alessia,

sono una Consulente di Immagine.

Ho deciso di creare il progetto e il Blog Dett.B con lo scopo di poter aiutare tutto il mondo femminile a ritrovare se stessa ma soprattutto per far capire loro quanto è importante valorizzare la propria immagine.

Perché la tua immagine dice chi sei e ciò che hai dentro!