Body Shape e Allenamento

Buongiorno,

sono Ferrari Alessia, sto studiando per diventare una Consulente di Immagine, in quanto voglio comunicare quanto sia importante valorizzare la tua immagine, perché la tua immagine esprime chi sei e ciò che hai dentro.


Il 2 Aprile, ho fatto una diretta sul mio profilo Instagram con @hyper.terry, una Personal Trainer, Coach Online che si occupa di ricomposizione corporea e allenamento al femminile.


Perché ti dico questo?


Perché l'argomento di questo articolo sarà proprio andare a comprendere qual è la correlazione esistente tra le varie Body Shape presenti nella Consulenza di Immagine e i rispettivi Allenamenti nel mondo del Fitness.


SCOPRIAMOLA!



Sicuramente saprai che nel mondo della Consulenza di Immagine esistono 7 differenti tipologie di Morfologie, vediamole insieme:

- X e 8 (dette anche a Clessidra, la X è una clessidra più sottile e longilinea)

- Triangolo

- Triangolo Invertito

- Rettangolo

- Rotonda

- Ovale


Nel mondo del Fitness invece come ci ha spiegato Terry, non esistono morfologie standard, ma possiamo ricondurre le varie fisicità in tre macroaree quella Ginoide, quella Androide e quella Armonica, all'interno delle quali possiamo più o meno posizionare le varie morfologie della Consulenza di immagine.



MORFOLOGIA GINOIDE O A PERA

La Morfologia Ginoide è caratterizzata da un Lower Body nel quale si tende a generare più accumulo rispetto all'Upper Body.

I Fianchi saranno più voluminosi, rispetto alla parte alta del corpo e hanno una maggiore propensione ad accumulare adipe e ritenzione idrica.



In questo caso il consiglio della nostra super Coach è quello di non eseguire allenamenti per il Lower Body particolarmente intensi, in modo tale da non creare ulteriore infiammazione e di conseguenza un peggioramento nella zona interessata anzi che un miglioramento.


Le cose che possiamo fare sono molte, come prediligere la camminata alla corsa, alternare, tramite dei mini circuiti, esercizi che vadano a lavorare dalla parte inferiore a quella superiore così da trarne beneficio sia per la muscolatura sia per l'infiammazione.


Per equilibrare la silhouette bisognerà "potenziare" la parte superiore del corpo che

risulta più minuta rispetto alla parte sottostante.


MORFOLOGIE DELLA CONSULENZA DI IMMAGINE

Rientra la Morfologia a Triangolo e anche in maniera lieve la morfologia a 8 ovvero a Clessidra più voluminosa che tende comunque ad avere dei fianchi più voluminosi rispetto ad altre morfologie.


MORFOLOGIA ANDROIDE O A MELA


La morfologia Androide invece è caratterizzata da un tronco più voluminoso rispetto agli arti superiori e inferiori.

In questa morfologia il punto di accumulo risiede nella parte alta, al livello del busto.


In questo caso è consigliatissimo l'allenamento con sovraccarichi nel Lower Body.

Non ci sono particolari accortezze come per la morfologia Ginoide, concentrarsi su tutti i vari distretti muscolari è indubbiamente un'ottima idea!


MORFOLOGIE DELLA CONSULENZA DI IMMAGINE

Rientrano le Morfologie a Triangolo Invertito, Rotonda e Ovale

(Per capire meglio come sono le varie morfologie clicca su ciascuna così da andare all'articolo dedicato)




MORFOLOGIA ARMONICA O IDEALE

La morfologia Armonica è una morfologia ben proporzionata , riconducibile alla Morfologia a Clessidra.


In questo caso l'obiettivo sarà quello di migliorare la forma estetica in generale, concentrandosi bene sia sulla parte superiore che quella inferiore.


MORFOLOGIE DELLA CONSULENZA DI IMMAGINE

Rientrano la Morfologia a X e anche quella a 8, in generale le morfologie che vengono considerate "ideali" anche nel Mondo della Consulenza di Immagine.

E per certi tratti anche il Rettangolo in quanto l'obiettivo sarà quello di andare a riempire le varie forme del corpo.





Perché ho voluto mostrarvi la correlazione di queste due figure professionali?

La Personal Trainer con la Consulente di Immagine?


Perché la Consulente di Immagine lavora a stretto contatto con tantissimi professionisti che lavorano per la cura della persona sia a livello fisico che psichico.

Chi si rivolge ad una Consulente di Immagine ha la possibilità di curare se stessa a 360 gradi!


La nostra super Coach che ci ha accompagnato in questa diretta alla scoperta dell'importanza del suo mondo, sia per la tua salute fisica sia per un tuo miglioramento fisico la puoi contattare tramite Instagram.

Clicca su @hyper.terry per andare sul suo profilo e per poterla contattare.


Rivolgerti a dei professionisti fa la differenza!


Ricorda che non c'è nulla di più importante della cura del tuo corpo e di te stessa


Un Abbraccio

da Dett.B





IMG_1579_jpg.JPG

Ferrari Alessia 

Ciao!

Sono Alessia,

sono una Consulente di Immagine.

Ho deciso di creare il progetto e il Blog Dett.B con lo scopo di poter aiutare tutto il mondo femminile a ritrovare se stessa ma soprattutto per far capire loro quanto è importante valorizzare la propria immagine.

Perché la tua immagine dice chi sei e ciò che hai dentro!