L'abbigliamento nelle donne dopo un intervento per un tumore al seno
Premetto che non è un argomento facile da affrontare, in quanto si entra in un campo molto delicato, per questo voglio limitarmi a riportare delle ricerche e degli studi che sono stati condotti, per farvi capire come l'abbigliamento sia parte integrante della nostra persona e ci possa aiutare in svariati aspetti della vita.
Negli ultimi anni diversi ospedali italiani, in cui vi è un reparto di oncologia, hanno sviluppato dei programmi di intervento, rivolti in particolar modo alle donne, per sostenerle psicologicamente nel percorso di cura e riabilitazione .
In questi progetti è stata data una particolare attenzione e importanza anche alla cura dell'aspetto, prendendo in considerazione gli effetti che possono avere sul fisico la chemioterapia, la radioterapia, l'assunzione di farmaci e i vari interventi chirurgici.
Questo perché spesso queste terapie hanno un impatto sulla perdita di capelli, sui cambiamenti delle unghie, sul colore della pelle sulla perdita o sull'acquisto di peso ...
In America sono diverse le associazioni che si occupano della cura dell'immagine durante i trattamenti per la cura dei tumori.
Tra queste troviamo "Look good feel better", un programma sviluppato dal "Personal Care Products Council" in collaborazione con la Società Americana di Oncologia e le Associazioni di Bellezza Professionale e di Cosmetologia.
Esso mette a disposizione una serie di consigli per lavorare sul proprio look durante le chemioterapie, la radioterapia o altre forme di intervento terapeutico.
Da diverse ricerche condotte verso la fine degli anni '80 rivolte a più di 600 donne che hanno affrontato la mastectomia, è emersa una significativa relazione tra l'importanza data dall'abbigliamento, la soddisfazione per la propria apparenza e autostima.
Sono emersi diversi bisogni educazionali e di supporto sociale, i quali sono stati divisi in sei categorie:
informazioni sul tumore al seno
esercizi per l'igiene personale
consigli nutrizionali per il mantenimento del peso corporeo
informazioni sui pro e sui contro di diversi tipi di abbigliamento
supporto sociale
informazioni relative alla sessualità
Sono state condotte poi una serie di interviste volte a comprendere quali fossero i fattori in grado di incidere sulla soddisfazione per la propria apparenza fisica e sul mantenimento di una buona autostima.
Ciò che è emerso complessivamente nel sondaggio è, come punto principale quello rivolto ai problemi medici, seguito poi dall'importanza data dall'abbigliamento.
Un ultimo studio che voglio riportarti è quello che è stato condotto su due gruppi diversi di pazienti con tumore al seno.
Il primo gruppo era stato sottoposto ad un intervento chirurgico di conservazione della mammella , mentre il secondo gruppo era stato sottoposto a mastectomia.
Entrambi i gruppi hanno espresso di non volere che l'intervento portasse a cambiamenti vistosi del proprio corpo.
Tuttavia il gruppo delle donne sottoposto a mastectomia ha riportato un livello importante di insoddisfazione nel trovare assolutamente costosi reggiseni e protesi, esprimendo il bisogno di poter disporre di abiti specifici per persone che, come loro, erano state sottoposte a tale tipo di intervento.
Le donne sottoposte invece ad un intervento di conservazione della mammella, in generale, mostrano di avere meno problemi nella gestione del guardaroba e dell'immagine corporea.
Per questo motivo è importante che i programmi di supporto psicologico considerino la differenza dei due tipi di interventi chirurgici, indagando l'area dell'immagine corporea e di come l'abbigliamento possa essere utile alla sua positiva rappresentazione.
Ovviamente non si fa riferimento solo agli abiti, ma anche a parrucche, trucco e accessori che possono essere utilizzati come strumenti di supporto nell'approccio della gestione delle emozioni e dello stress presenti in un periodo così delicato della propria vita.
Ho deciso di scrivere un articolo un pò diverso dal solito, per darti modo di avere una visione a 360° dell'importanza e dei vari utilizzi a cui può essere sottoposto l'abbigliamento.
Spero che questo articolo ti sia risultato interessante, ma soprattutto che questo articolo ti abbia aiutato a capire quante sfaccettature diverse possono avere le varie situazioni della vita anche quelle più difficili e come una cosa semplice come può essere un abito possa fare una grande differenza nella vita di una persona.
Al prossimo Mercoledì!
Comments