Forma del Viso e Capelli
Buongiorno,
sono Ferrari Alessia, sono una Consulente di Immagine, il mio obiettivo è comunicare quanto sia importante valorizzare la tua immagine, perché la tua immagine esprime chi sei e ciò che hai dentro.
Oggi parliamo di Visagismo e Capelli!
Che cos'è il Visagismo?
Il Visagismo, dal francese visagisme, è l'arte e la tecnica che permette di valorizzare determinati aspetti del nostro viso grazie a tecniche di Make Up e di Acconciatura.
L'obiettivo è creare un'armonia tra i colori, le linee del viso e del taglio di capelli per comunicare la tua personalità e per valorizzare gli aspetti del tuo viso che ti piacciono maggiormente.
Ma tutto questo come è possibile?
Rispetto a cosa si sceglie un determinato taglio di capelli, il colore o anche solo un'acconciatura?
Scopriamolo insieme!
IMPORTANZA DELLA FORMA DEL VISO
Partiamo con il dire che dalla forma del viso dipendono molteplici fattori non solo il taglio dei capelli, ma anche le acconciature che fai nel quotidiano come la classica e semplice coda di cavallo, gli accessori, le scollatura dei vari capi di abbigliamento e le tecniche di colorazione.
Questo spiega il motivo per cui la stessa treccia o coda di cavallo portata da due diverse ragazze può avere un'impatto differente, magari una donerà più ad una che all'altra.
Stessa cosa succede per la tecnica di colorazione dei capelli come lo Shatush o il Balayage non sempre ciò che vediamo su una ragazza o vip sta bene anche a noi e solitamente incolpiamo il parrucchiere per aver svolto un lavoro diverso da ciò che gli avevamo chiesto.
In realtà ci sono più fattori da considerare!
Prima di tutto è bene che tu sappia che esistono 8 diverse forme del viso per noi donne, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e particolarità in relazione alle quali si sceglierà il taglio più adatto e la tecnica di colorazione più adatta, seguita poi ovviamente dalle scollature e dagli accessori più idonei.
In secondo luogo bisogna tener conto anche della colorazione naturale del tuo capello, non tutti i capelli scuri decolorandoli riusciranno ad arrivare ad un biondo platino.
Ci saranno capelli che butteranno fuori il rosso, e chi il giallo dando il classico effetto di paglia che a nessuna di noi piace e soprattutto dona.
Altra cosa importantissima da tenere in considerazione è l'armocromia, grazie alla quale si sceglierà la tonalità giusta di colore che vi valorizzerà maggiormente.
Pensa che molte ragazze dopo aver trovato il colore di capelli in palette non si truccano quasi più per l'effetto che fa sul loro viso.
Vediamo insieme le varie forme del viso grazie alle star più conosciute!
VISO OVALE VISO OVALE ALLUNGATO
VISO ROTONDO VISO QUADRATO
VISO A RETTANGOLO VISO A TRIANGOLO
VISO A TRINAGOLO INVERTITO VISO ESAGONALE
So che sono tantissime informazioni e per niente semplici, ma trovo che sia giusto informarti che la maggior parte dei parrucchieri al momento non tengono conto di tutte queste tecniche ma cercano di soddisfare il tuo desiderio avvicinandosi il più possibile al risultato che vorresti ottenere.
Questo nella maggior parte dei casi determina un'insoddisfazione da parte del cliente che non si ritrova con quello che aveva richiesto.
Cosa puoi fare?
Rivolgerti ad una consulente di immagine che collabori con un parrucchiere così da comprendere insieme alle due figure professionali il taglio e colore che più ti valorizza e rispecchia la tua personalità.
Nei prossimi articoli vedremo tutte le diverse forme del viso con i veri consigli di acconciatura, taglio e colorazione.
Inizieremo con la figura del viso definita "ideale".
Quale sarà?
Lo scopriremo la prossima settimana
Un Abbraccio
da Dett.B
Comments