Donne e Borse

Buongiorno ragazze,

oggi parleremo di un accessorio indispensabile che ci accompagna nella vita di tutti i giorni.


Sto parlando della Borsa!



Vediamo insieme la storia di questo accessorio per poi arrivare al motivo per cui è così importante per noi donne.


Inizialmente era un accessorio maschile, tempo più addietro era addirittura un accessorio che portava solo la schiavitù, insomma indicava uno status inferiore.


Vide il cambiamento solo dopo la Prima Guerra Mondiale, in cui durante l'emancipazione delle donne divenne un simbolo di indipendenza.


Finalmente le donne erano libere di avere la propria indipendenza economica, le proprie macchine e le chiavi delle loro proprietà, e il loro desiderio era quello di mostrare tutto questo al mondo intero.


E come se non con una Borsa, un contenitore di tutti quegli oggetti che erano simbolo della loro libertà?


Quindi la borsa è un simbolo importantissimo del mondo femminile.


Non a caso sono gli accessori che salvano il fatturato di tutte le grandi maison, sono una certezza per il mercato della moda.


Perché?


Perché per certi versi siamo disposte a comprare abiti a basso medio prezzo, ma per le borse la maggior parte di noi è disposta a spendere anche cifre elevate.


Come mai?


Rappresenta uno status symbol!

Possiamo indossare capi low cost, ma se sono accompagnati da una borsa di marca la nostra immagine nella società inevitabilmente cambierà.


Questo ci conferisce più potere e più sicurezza.



Non a caso il nostro armadio non ospita solo un modello di borsa ma ne ospita molteplici.


Come gli abiti, anche le borse giocano un ruolo importante nella nostra immagine, e quindi ci piace giocare con le forme e le grandezze in base alle occasioni.


Per non parlare poi della comodità che si unisce all'utilità.


Possiamo portarci dietro tutto ciò che ci serve e che ci fa sentire più sicure con noi stesse.


C'è chi non può uscire senza fazzoletti, e chi non li porta mai.

C'è chi non può uscire senza make-up, chi non può uscire senza agenda e chi invece non ce l'ha proprio un'agenda.



Insomma la Borsa è il nostro piccolo mondo personale, che svela la nostra personalità i nostri gusti e le nostre abitudini.


È il nostro spazio privato, di fatti a molte donne da fastidio che "estranei" mettano le mani nella propria borsa, perché lo reputano un'invasione della propria privacy e del proprio spazio personale.


Ciascuna di noi ha un rapporto diverso con la propria Borsa, ed è giusto che sia così, perché ognuna di noi ha la propria personalità.


Quindi se siete molto gelose delle vostre Borse ma non riuscivate a capire il perché, adesso finalmente avete scoperto il motivo.


Al prossimo Mercoledì!


IMG_1579_jpg.JPG

Ferrari Alessia 

Ciao!

Sono Alessia,

sono una Consulente di Immagine.

Ho deciso di creare il progetto e il Blog Dett.B con lo scopo di poter aiutare tutto il mondo femminile a ritrovare se stessa ma soprattutto per far capire loro quanto è importante valorizzare la propria immagine.

Perché la tua immagine dice chi sei e ciò che hai dentro!