Body Shape e Fotografia

Buongiorno,

sono Ferrari Alessia, sto studiando per diventare una Consulente di Immagine, in quanto voglio comunicare quanto sia importante valorizzare la tua immagine, perché la tua immagine esprime chi sei e ciò che hai dentro.


Oggi voglio parlarti della diretta che ho fatto insieme a Chiara Cirelli una fotografa e videomaker professionista che ci ha insegnato a valorizzare il nostro corpo all'interno delle fotografie.

Chiara ha lavorato molto nel mondo femminile, si occupa di shooting con donne in gravidanza, nel post gravidanza, con il mondo curvy e tanto altro ancora.


Perché voglio parlarti di questa diretta?


Beh, direi che dobbiamo partire dal motivo per cui ho deciso di fare una diretta con una fotografa professionista che lavorasse all'interno del modo femminile.


Shooting body shape

PERCHÈ HO DECISO DI FARE UNA DIRETTA CHE PARLA DI BODY SHAPE E FOTOGRAFIA?


Siamo in una società in cui i contenuti video e foto ci circondano, e questo molto spesso può creare dei disagi alle donne e ragazze che ne sono spettatrici.


Ci si fa un'idea completamente sbagliata dei canoni di bellezza, di perfezione e di standard.

Ci si dimentica che al 99% le foto sono ritoccate o con filtri e ci fissiamo degli obbiettivi che sappiamo già essere irraggiungibili.


Con Chiara, abbiamo parlato proprio di questo, del fatto che dietro alle foto professionali ci sono tecniche di marketing, che le stesse modelle che si vedono in foto viste dal vivo potresti addirittura non riconoscerle.


Tutto ciò è sbagliato?

Andrebbe cambiato il sistema?


Non sta a me giudicare, e soprattutto non è questo il luogo in cui vorrei parlare di questo tema.

Ciò che però mi preme molto, è farti capire che la cosa più importante da tenere sempre a mente, è l'amore e il rispetto verso te stessa.


Ognuna di noi ha dei lati di se stessa che non le vanno a genio, e sarebbe strano il contrario ma l'importante è saperci convivere e non farsene una malattia, perché la differenza sta tutta qui in questa piccola e breve frase che racchiude però uno dei concetti fondamentali da applicare nella tua vita.


Cosciente del disagio che molte donne provano verso il proprio corpo, e lavorando io in prima persona con loro sull'accettazione di quest'ultimo, mi sono chiesta se il mondo della fotografia potesse aiutare le donne e le ragazze ad aumentare la propria autostima, la consapevolezza del proprio corpo e quindi l'amore verso se stesse.


Per questo ho posto questa domanda a Chiara, la quale non solo è stata entusiasta di condividere questi argomenti insieme a me in diretta, ma mi ha dato la risposta che speravo ovvero:


SI!

La Fotografia può aiutare le donne ad aumentare la propria Autostima.


BOUDOIR COS'È ?


shooting boudoir

Chiara mi ha messo al corrente che esiste persino uno specifico tipo di shooting dal nome Boudoir che ha proprio questo scopo.


È uno shooting in cui la donna riscopre lati di se stessa che magari prima non conosceva, prende confidenza con la sua femminilità, sensualità e con il suo corpo.


Viene svolto in camere di alberghi o in studi fotografici, potete indossare l'indumento con cui vi sentite più a vostro agio come body, camicione bianche, lingerie o anche solo un lenzuolo.

shooting boudoir


Lo shooting non ha lo scopo di mostrare le vostre nudità, tutt'altro si va a giocare con l'effetto vedo non vedo per valorizzare le vostre peculiarità e i vostri tratti unici che vi caratterizzano.

shooting boudoir










È un'esperienza che può servirvi molto per riscoprire voi stesse, e non ha lo scopo di mostrare le foto pubblicamente, anzi potete farlo solo per voi stesse con lo scopo di potervi vedere finalmente sotto un'ottica diversa.


COS'ALTRO È EMESRO DALLA DIRETTA?


Sono emerse davvero molte tematiche e diversi argomenti, abbiamo parlato dell'importanza dell'outfit da indossare in uno shooting in base alla tua morfologia per renderti più armonica, così come la scelta dei colori in base al tuo incarnato, all'abbinamento cromatico più idoneo per non tagliare la tua figura, e dei colori giusti da utilizzare per la comunicazione non verbale (quest'ultima se soprattutto fai degli shooting a scopo lavorativo, perché ogni colore comunica un significato e un messaggio ben preciso).



Alla fine della diretta Chiara ha dato dei consigli di posing per ciascuna morfologia differente.

Posing morfologia rettangolo e triangolo invertito

Per chi ha una morfologia più dura e strutturata come il Triangolo Invertito e il Rettangolo,

può utilizzare pose ad S e laterali per creare delle curve che addolciscano la figura


posing morfologia rotonda ovale e triangolo

Per chi ha una morfologia più importante come la Rotonda e l'Ovale e anche il Triangolo suggerisce pose laterali e dal basso così da allungare e slanciare la figura





Sto cercando il più possibile di mostrarti quanti mondi diversi possono collaborare con il mondo della Consulenza di Immagine, così da farti trovare la giusta chiave che ti consenta di amarti e valorizzarti il più possibile



Sono sicura che io insieme alla professionalità di Chiara siamo riuscite a darti delle nozioni e degli spunti che ti possano essere d'aiuto


Qual ora fossi interessata a saperne di più, la diretta la trovi salvata sul mio profilo Instagram @dett.b


Un Abbraccio

da Dett.B




IMG_1579_jpg.JPG

Ferrari Alessia 

Ciao!

Sono Alessia,

sono una Consulente di Immagine.

Ho deciso di creare il progetto e il Blog Dett.B con lo scopo di poter aiutare tutto il mondo femminile a ritrovare se stessa ma soprattutto per far capire loro quanto è importante valorizzare la propria immagine.

Perché la tua immagine dice chi sei e ciò che hai dentro!