top of page

Body Positive e Body shape

Buongiorno,

sono Ferrari Alessia, sto studiando per diventare una Consulente di Immagine, in quanto voglio comunicare quanto sia importante valorizzare la tua immagine, perché la tua immagine esprime chi sei e ciò che hai dentro.


Qualche Settimana fa, sul mio profilo IG (@dett.b), ho deciso di fare una diretta con Fabiana Ardolino (@she.makesart)

Un'artista che ha fatto del suo stile, un messaggio molto importante rivolto al mondo femminile.


Fabiana, di fatti, crea quadri che hanno come protagonista il copro femminile, il suo obiettivo è quello di valorizzarlo in tutte le sue forme naturali e di lanciare il messaggio a tutte noi che dobbiamo amarci e andare fiere del nostro corpo.



Perché ti sto parlando di tutto questo?


quadro di nudo femminile
Quadro di Fabiana Ardolino

Perché sia io che Fabiana abbiamo un'obiettivo comune, quello di far si che tu stia bene con te stessa, e soprattutto che tu vada fiera della donna che sei in tutto e per tutto.


Abbiamo parlato davvero di tantissimi argomenti, della Body Shape, della Body Positive, del Nudismo, dell'Autostima e tanto altro.


Vediamo insieme i punti principali e più importanti che sono emersi dalla diretta, che ti saranno sicuramente di ispirazione d 'aiuto!



DIRETTA CON FABIANA ARDOLINO


Come ti ho accennato sopra, abbiamo parlato davvero di moltissimi argomenti, uno collegato all'altro con l'unico scopo di far passare un messaggio positivo verso noi stesse e la nostra accettazione.


Vediamoli uno per uno!


Nudismo


Perché abbiamo parlato del Nudismo?


Semplice!


Un Argomento che ci ha sin da subito legate, è stato il disagio che molte ragazze che si rivolgono sia a me che a Fabiana per i vari servizi, provano nel mandare foto del loro corpo in un caso per l'analisi della Body Shape nell'altro per la realizzazione del loro quadro di nudo.


Un blocco, la maggior parte dei casi, dovuto alla paura di ricevere una critica negativa, alcune volte invece dalla paura di vedere il risultato finale e non esserne soddisfatte.


quadro di nudo femminile Fabiana Ardolino
Quadro di Fabiana Ardolino

La paura di guardare in faccia la realtà.


Ma devi sapere, che ciò che tu definisci realtà non è sempre detto che rappresenti la verità.


Mi spiego meglio.


Siamo abituate a guardarci con occhi iper critici verso noi stesse, è difficile che durante l'arco della giornata ci soffermiamo ad osservare una nostra caratteristica che ci piace, anzi tutt'altro ci soffermiamo sempre ad osservare ciò che noi definiamo difetti.


E questo ci porta ad amplificare, e non di poco, il "difetto" che facciamo fatica ad accettare facendolo diventare un complesso.


Da tutto questo, nasce l'obiettivo di Fabiana di mostrare quanto siano belli i vari corpi femminili, in tutte le loro differenze di forme e curve.


Fare l'esperienza di regalarci un quadro che rappresenta il nostro corpo con tutti i nostri tratti peculiari che ci contraddistinguono l'una dall'altra può davvero esserci utile per aumentare la nostra autostima.


Fabiana ci ha raccontato che quando le sue clienti ricevono il loro quadro, la maggior parte delle volte, rimangono stupefatte ed entusiaste nel vedersi con altri occhi, occhi di chi non giudica e non critica ma anzi ha solo l'obiettivo di mostrarvi per ciò che siete veramente e valorizzarvi.


Abbiamo parlato anche della differenza che c'è tra il nudo e il nudo volgare, purtroppo in Italia è ancora un tabù il copro femminile.


C'è ancora una netta differenza tra ciò che un uomo può mostrare rispetto a ciò che una donna può mostrare.


C'è paura, imbarazzo, vergogna, quando invece dovrebbe essere tutto l'opposto.

Dovremmo andare fiere del nostro copro e sentirci a nostro agio.


quadro di nudo femminile Fabiana Ardolino
Quadro di Fabiana Ardolino

C'è una netta differenza tra la libera decisione di voler coprire alcune parti nel nostro corpo, e il sentirsi obbligate a coprirle perché si ha paura e vergogna nel mostrarle.



Dobbiamo sentirci libere di scegliere ciò che vogliamo mostrare del nostro corpo!


È un discorso molto complicato da affrontare, spero di essere riuscita a far passare il messaggio che volevo mandarvi.




Body Shape e Body Positive


Per quanto riguarda la Body Positive, è l'argomento che sta alla base di tutta la diretta.

Siamo in un'epoca storica dove davvero si creano tantissimi disagi nelle donne e nelle ragazze per il proprio fisico.


quadro di nudo femminile Fabiana Ardolino
Quadro di Fabiana Ardolino

Dobbiamo per forza essere magre, snelle, alte insomma perfette.


Ma non è così!


Dobbiamo prenderci cura di noi stesse, per la nostra salute, e andare fiere del nostro corpo senza farne una malattia.



Vogliamo sempre ciò che non possiamo avere, quando invece dovremmo valorizzare ciò che abbiamo.


Il corpo femminile, è davvero una figura armoniosa, elegante, bella e piena di mille emozioni differenti positive che sono davvero difficili da spiegare.


Prova a prenderti 3 minuti del tuo tempo e osserva il quadro di nudo che ho messo sopra di Fabiana, sono certa che proverai anche tu questo mix di emozioni una più bella dell'altra, e questo dovrebbe farti molto riflettere.


Riflettere sul fatto che il nostro corpo non è solo un involucro che dobbiamo migliorare per renderlo più bello, il tuo copro è la tua essenza, racchiude ed esprime tutta te stessa.


Noi siamo fatte di emozioni e proprio per questo il nudo di Fabiana ci trasmette mille sfaccettature emotive diverse, e di questo dobbiamo farne tesoro.



Colori ed Emozioni


Ed in fine abbiamo parlato dell'importanza dei colori, dell'impatto che hanno a livello inconscio a volte sulla nostra emotività e sul nostro umore.


Fabiana stessa, ci ha spiegato di come la sua palette cromatica sia cambiata rispetto a qualche anno fa.


Ci ha spiegato che rispetto a qualche hanno fa in cui il suo umore non era totalmente positivo la sua palette da scura ha iniziato a diventare più chiara ed allegra come la vediamo adesso.


Su questo puto voglio darti un consiglio che puoi utilizzare nel tuo quotidiano.


Quando hai quei giorni di umore nero, in cui ti senti stanca, triste e stressata, invece di assecondare le tue emozioni e quindi vestirti con colori scuri e cupi, fai esattamente il contrario!


Utilizza colori, chiari e sgargianti, ti aiuterà a contrastare le emozioni negative trasformandole in positive.




Molto spesso ci dimentichiamo di come qualsiasi cosa intorno a noi ci possa condizionare in positivo e in negativo, riuscire a porre attenzione su ciò che ci potrebbe influenzare in maniera positiva e decidere quali strumenti usare per questo scopo, può essere un'ottima tattica per condizionarci in maniera consapevole per raggiungere un obiettivo preciso.


Detto questo, io continuerò a ricercare figure professionali che possono collegarsi al mondo della Consulenza di Immagine, per mostrarvi quanto possa essere ampio questo mondo, e quanti modi diversi esistano per fare un percorso volto ad aumentare la propria autostima e l'amore verso se stessi.


Ti consiglio di provare o di regalare questa esperienza con Fabiola, che può essere un'ottimo metodo per vederti con occhi diversi e per imparare ad amarti di più.


Se vuoi saperne di più riguardo a questo argomento, trovi la diretta registrata sul mio IGTV.


Un Abbraccio

da Dett.B




IMG_1579_jpg.JPG

Ferrari Alessia 

Ciao!

Sono Alessia,

sono una Consulente di Immagine.

Ho deciso di creare il progetto e il Blog Dett.B con lo scopo di poter aiutare tutto il mondo femminile a ritrovare se stessa ma soprattutto per far capire loro quanto è importante valorizzare la propria immagine.

Perché la tua immagine dice chi sei e ciò che hai dentro!

bottom of page