Perché vestiamo Vintage?

Buongiorno ragazze,

oggi voglio parlare con voi di un argomento un pochino più specifico dell'ampio mondo dell'abbigliamento.


Voglio parlarvi del Vintage!


Mi spiego meglio.




Non tutte amano questo tipo di capi di abbigliamento, non è neanche semplice saperli indossare senza risultare una caricatura uscita da una vecchia pellicola cinematografica degli anni passati.


Negli ultimi anni però questo mondo è venuto sempre più a galla, e quello che prima poteva essere visto come un vecchio abito retrò e polveroso, adesso è visto come cool e per molte di noi è diventato una vera e propria passione e stile di vita.


Ma perché gli abiti del passato ci attirano così tanto?

Cosa si cela dietro a tutto questo?


Vediamolo subito!


Premetto che io amo tutto ciò che è antico, qualsiasi oggetto, non solo ciò che riguarda l'abbigliamento.

Ogni volta che le mie nonne mi mostrano le loro foto di una volta, i loro gioielli, i loro porta gioie, i loro set che facevano parte del corredo del matrimonio e così via io rimango letteralmente incantata.

Sono fermamente convinta che ogni oggetto abbia impregnato dentro di se una storia, o meglio la sua storia.

E questo velo di mistero mi appassiona tantissimo, non è così per tutti certo, ma fermatevi un attimo e pensate un secondo.

Quell'abito che vedete li in quel negozietto pieno di oggetti a noi estranei, magari anche un pò impolverati non è sempre stato li no?

Provate a chiedervi a chi sarà appartenuto?

Quale potrebbe essere la sua storia?

Cosa sarà successo a quella persona o anche solo che tipo di persona era?



Non vi suscita un pò di curiosità?


Io amo giocare con la fantasia, ed è proprio qui che sta il bello, ogni oggetto può portarti a navigare in un epoca o in una situazione diversa.

La sensazione che si prova è un pò come quando nei film ritrovano delle scatole con dentro degli oggetti che non si sa a chi appartenevano, o quando trovano nel muro delle lettere d'amore del passato.


E queste sensazioni si presentano anche per gli abiti Vintage.


Ci sono fiere e negozi che vendono articoli di questo tipo, e selezionare il capo o l'accessorio giusto non è affatto semplice!


Ciò che smuove la ricerca di un capo Vintage, solitamente, è la necessità di ricercare un pezzo che sia unico così da fare la differenza nel proprio look.

Questo perché magari siamo stufe di sentirci come omologate nei confronti della società e quindi siamo alla ricerca di ciò che può darci quel tocco di personalità e originalità in più.


Possiamo dire dunque che ciò che si nasconde dietro ad un acquisto vintage è il desiderio di unicità e particolarità.


Approfondendo di più però, e addentrandoci più nel profondo di questo tema, scopriamo che ci sono più dimensioni che caratterizzano quella che è la passione per il vintage.


Queste dimensioni in totale sono sei:


1- L'Avventura


2- Il Viaggio


3- L'Identità


4- Le Emozioni


5- L'autenticità


6 - L'Unicità



Analizziamole una per una insieme!



AVVENTURA

Andare alla ricerca di un capo di abbigliamento o di un oggetto particolare nei mercatini e nelle fiere è eccitante, quasi fosse una caccia al tesoro.

Non sai mai cosa potrai trovare!

Già l'avventura è di per sé attraente, unita al gusto della scoperta rende tutto più emozionante e affascinante, inoltre più la ricerca risulta difficile più sarà grande la soddisfazione ricavata.


VIAGGIO

La ricerca di un abito o di un oggetto Vintage è un pò come un viaggio nel tempo che dà la possibilità di ripetere esperienze uniche di periodi passati, ritenuti migliori e più affascinanti del presente.

Il viaggio nel tempo ci permette di rendere completa la moda di oggi con quella sfumatura mancante che ci da la moda del passato.

Inoltre possiamo anche affermare che l'ammirazione per le epoche passate fornisce una via di fuga dalla situazione attuale.


IDENTITÀ

Il Vintage è anche un viaggio alla ricerca dell’identità.

La scoperta di un capo indossato da qualcuno nel passato risveglia la curiosità sulla sua storia.

Chi era? Com’era la sua vita? Che esperienze ha vissuto quando indossava questo abito o questo accessorio?  

Sentirsi in contatto con chi lo ha indossato o semplicemente posseduto , permette di attualizzare desideri, obiettivi e ruoli desiderati.

Quasi come se indossassimo l’identità che desideriamo.

Inoltre, esibire un oggetto particolare e unico, contribuisce a far crescere l’autostima.

Indossare, possedere e sfoggiare un pezzo unico e speciale è un modo per garantirsi l’ammirazione degli altri, e sentirsi più competenti e sofisticati.



EMOZIONI

I capi Vintage esprimono inoltre una ricerca di emozioni e sentimenti.

Un abito vintage contiene una storia e un vissuto, è stato posseduto e indossato da qualcuno che poteva essere felice o infelice, amato o tradito, vincente o perdente. 

La storia immaginata fornisce sensazioni e stimoli che risvegliano la curiosità e il desiderio di essere in un altro luogo, in un altro tempo e in un’altra vita per provare emozioni forti, che magari potrebbero anche essere mancanti nel presente.



QUALITÀ

Nei capi del passato si cerca qualità, artigianalità, autenticità.

Quante volte sentiamo dire “oggi non si fanno più le cose come una volta“?

Gli oggetti e i capi Vintage simbolizzano la verità e la sincerità, mettendo al riparo dalla falsificazione e dal pericolo di imitazione.

In questo modo chi li indossa sente di mostrare una identità autentica.



UNICITÀ

Chi desidera essere unico nel suo genere, trova nel Vintage un alleato prezioso.

I capi Vintage, proprio perché particolari e percepiti con fascino e qualità superiori ai capi attuali, permettono di valorizzare la propria estetica.

Ogni capo, ogni accessorio porta con sé i tratti iconici di un periodo della moda e della società, ed ha un valore acquisito nel tempo che lo rende irripetibile e inimitabile.

Il vintage permette perciò di comunicare originalità, eccentricità e sofisticatezza.



Non trovate tutto questo affascinante?

Scoprire quante emozioni, sensazioni e ragionamenti si celano dietro ad ogni nostra singola scelta, preferenza e gusto non è emozionante?


Ritengo che un elemento fondamentale da sviluppare nella vostra vita sia la curiosità.

La curiosità porta alla conoscenza e la conoscenza porta alla consapevolezza.

Essere consapevoli di tutto ciò che ci circonda e che riguarda noi è fondamentale per potersi porre degli obbiettivi e soprattutto per sapere se la strada che si sta percorrendo è quella giusta.

Adesso che abbiamo analizzato insieme il valore e il motivo per cui ci si veste e si acquista Vintage, vi invito, se non avete mai comprato o se non siete mai state in posti che vendono capi e oggetti del passato, a cercare dei negozietti e delle fiere Vintage così da scoprire se fa per voi e in tal caso, quale delle 6 dimensioni sopracitate vi spinge ad acquistare.


Se invece siete già solite a comprare abiti, accessori e oggetti Vintage, adesso avrete un quadro più completo sul perché si compra Vintage e da cosa nasce la passione per oggetti proveniente da un tempo ormai passato.


Al prossimo Mercoledì!




IMG_1579_jpg.JPG

Ferrari Alessia 

Ciao!

Sono Alessia,

sono una Consulente di Immagine.

Ho deciso di creare il progetto e il Blog Dett.B con lo scopo di poter aiutare tutto il mondo femminile a ritrovare se stessa ma soprattutto per far capire loro quanto è importante valorizzare la propria immagine.

Perché la tua immagine dice chi sei e ciò che hai dentro!